Servizio di Psicologia e Sessuologia
Per Lei, per Lui per la Coppia

Dr. ANDREA RONCONI

Per beneficiare della professionalità dello psicologo NON è necessario vivere chissà quale problema mentale, emotivo o comportamentale

La Psicologia risponde ai diversi bisogni delle persone che si trovano a doversi confrontare con periodi "critici" dell'esistenza, alcuni esempi:

Problematiche evolutive dell'adolescenza:

legate agli aspetti estetici e corporei, sviluppo sessuale,interruzione volontaria della gravidanza, relazionali e familiari, orientamento scolastico e professionale, legate al controllo dell'aggressività,ecc.

Problematiche maturative dell'età Adulta:

difficoltà nella gestione dell’ansia e dello stress legata al vivere del nostro tempo, problematiche e paure professionali, separazione e divorzio, sessualità, infertilità, gravidanza e aborto, ruolo di genitori, relazioni con i figli, con i parenti con gli amici, cambiamenti estetici e fisici dell’età di mezzo, ecc.

Problematiche legate all'avanzare dell'età:

menopausa, pensionamento, cambiamenti dei ruoli familiari, malattie fisiche più o meno invalidanti, cambiamenti vedovanza, lutti per parenti e amici, ecc…

Sono anche da ricordare purtroppo quelle persone che potrebbero, nell’arco della loro esistenza, sviluppare un disagio emotivo clinicamente importante a questo punto non basterebbe più una consulenza ma eventualmente anche un percorso più strutturato nel tempo, cioè una serie di sedute con lo psicoterapeuta

       

Servizio di Psicologia e Sessuologia
Per Lei, per Lui per la Coppia

Il Dr. Andrea Ronconi Psicologo, Sessuologo e Psicoterapeuta della coppia può svolgere un’importante ruolo preventivo orientando le persone verso la risoluzione di difficoltà individuali e relazionali:

· favorendo la conoscenza del disagio e delle sue potenziali cause;
· chiarendo la natura spesso complessa ed articolata del disagio vissuto;
· identificando le risorse presenti nelle persone e nei loro ambienti di vita;
· proponendo diverse alternative di risoluzione del disagio;
· promuovendo strategie comportamentali di prevenzione per il futuro.

L’integrazione dei trattamenti della medicina specialistica del Centro con le sedute psicologiche sono la forma più completa per favorire la salute, il benessere e la serenità nelle persone.

CONSULENZE INDIVIDUALI e DI COPPIA

per promuovere lo stato generale di salute e benessere delle persone migliorando la qualità della loro vita ,

per app.to riceve il Mercoledì e il Sabato

oppure rivolgendosi alle Segretarie
0549 909084

Sito web: www.psicologia-sessuologia.it
E mail: drronconi@psicologia-sessuologia.it

 

DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA SESSUALE

Oggi sappiamo che le cause dei disturbi sessuali sono diverse e complesse, in sostanza esse possono essere di natura biologica, cioè organica o psicologica e relazionale (fig.1).

Fig. 1 fig.1

Per cui come rispondere, seriamente, al disagio sessuale? La risposta è semplice ma richiede un intervento multidisciplinare ed integrato. La maniera professionalmente completa, che reputo la migliore ed efficace sul piano prettamente clinico è una terapia che sappia rispettare la complessità dalla realtà dalla quale ha avuto origine il problema (fig.2).

Fig. 2 fig.2

Pertanto, a mio modo di lavorare, l’intervento del medico non dovrebbe prescindere da quello dello psicologo come quello dello psicologo non dovrebbe realizzarsi senza quello del medico. A questo punto la domanda che verrebbe da fare spontaneamente è: “ma quando rivolgersi allo psicosessuologo?”. La risposta è semplice: ogni qualvolta si evidenzia per l’uomo e/o la donna l’opportunità di integrare il trattamento medico con quello psicologico individuale o di coppia. Al Centro Sammarinese di Andrologia la diagnosi e l’identificazione delle cause del Disturbo Sessuale sono realizzate integrando le diverse competenze specialistiche: andrologiche, ginecologiche, psicologiche e relazionali (fig.3 e fig.4).

fig. 3

fig. 4

Bisogna comprendere e curare la persona e la coppia nella loro complessità, riportando quindi il piacere e la comunicazione fra i partner al centro del trattamento sessuologico.

Risulta chiaro come il ruolo del psicosessuologo sia generalmente quello di migliorare la qualità della vita individuale e di coppia promuovendo la loro salute psicologica, sessuale e relazionale.

Dr. Andrea Ronconi
Psicologo specializzato in psicoterapia della coppia e sessuologia clinica

Cellulare 335 630 09 97

sito web: http://www.psicologia-sessuologia.it
E mail: drronconi@psicologia-sessuologia.it

Via Tre Settembre, 99 c/o Admiral Point Center 4° PIANO LATO MONTE INTERNO 157 DOGANA Repubblica di San Marino
Tel. 0549-909084 - Fax. 0549-909098 E.mail:csa@omniway.sm